PERCHÉ VISITARE ALZANO?

Alzano Lombardo, un gioiello alle porte della Val Seriana.

La bergamasca è un territorio disseminato di piccole e grandi meraviglie, tutte da scoprire. Tra queste spicca proprio Alzano Lombardo, città collocata alle porte della Val Seriana, con una lunga e gloriosa storia che risale all’epoca romana. Una storia fondata sull’operosità e sul lavoro, favorita dalla peculiare generosità del territorio e connotata da un’indiscutibile attitudine alla bellezza: circostanze che hanno regalato ad Alzano personaggi importanti, industrie e attività rinomate, e molte architetture ed espressioni d’arte di grande interesse, afferenti a vari periodi storici.

L’operosità della gente di Alzano e la bellezza delle sue chiese e dei suoi palazzi hanno meritato alla città grande attenzione, anche in passato. Ad esempio, Giovanni Mairone da Ponte (autore del famoso Dizionario Ode-porico della Provincia Bergamasca, 1819-1820), già nei primi anni del XIX secolo definì Alzano un “grosso e nobile borgo”; nel 1859 Ignazio Cantù (in Storia di Bergamo e sua provincia) definisce Alzano Maggiore come “grossa terra con aria di città e belle case”, riconoscendole quindi una peculiare dignità urbana.

Ubicata tra le colline e il fiume Serio, confinante con la Valle Brembana e a pochissimi chilometri da Bergamo, Alzano offre un ventaglio amplissimo di opportunità, che possono soddisfare molte esigenze di conoscenza e svago. Passeggiare per i borghi di Alzano Maggiore, Alzano Sopra, Nese, Olera, Monte di Nese consente di apprezzare le testimonianze architettoniche e della tradizione locale, di andare alla scoperta delle chiese, grandi e piccole, del conventi, del palazzi e delle ville, magari abbinando a ciò un pomeriggio di relax presso il parco di Villa Pesenti in Montecchio o di Villa Paglia.

Alzano è anche il punto di partenza perfetto per organizzare una scampagnata grazie al sentieri che partono da vari punti del paese e salgono verso scorci inaspettati, come Brumano e la Forcella, ad esempio; o grazie alla pista ciclabile che lungo le sponde del Serio vi condurrà fino a Clusone, in alta Val Seriana.

Ad Alzano attendono i visitatori la maestosa e splendida Basilica di San Martino Vescovo, con il suo prezioso museo d’arte sacra e l’antico campanile che domina dall’alto la città, l’ambizioso “Grattacielo”, le svettanti ci- miniere del cementificio Italcementi e delle cartiere Pigna, inequivocabili testimonianze del glorioso passato industriale della città. Buon cibo, gioielli d’arte di importanza sovrannazionale, relax e l’aria buona della Valle completano un quadro piacevole e di sicuro interesse. Insomma: Alzano continua a far appassionare cultori d’arte, viaggiatori e amanti della natura.

Come arrivare

Alzano Lombardo è in una posizione strategica sia in rapporto al sistema della mobilità generale (autostrada A4, Caravaggio International Airport, BreBeMi, stazione ferroviaria), sia in relazione con la tramvia di valle (TEB), con partenza da Bergamo (capolinea limitrofo alla stazione dei treni).

https://goo.gl/maps/gsDBHmgsJqvnPQYD6

credit:

Alzano 50